martedì 7 luglio 2015

COLPA DELLE STELLE TAG

DA http://sentieridineverossa.blogspot.it/2014/07/colpa-delle-stelle-tag.html

COLPA DELLE STELLE TAG
Potevo forse non fare il “Colpa delle stelle Tag”?
No veramente??? Ho amato Hazel dalla prima volta che l’ho vista sullo schermo…. E poi leggendo il libro non ho potuto fare a meno di adorarla ancora di più, notando i punti in comune con lei prima di incontrare Gus e di innamorarsene.
Ora, visto che sto finendo di rileggere TfiOs mi sembra giusto non solo dedicargli un articolo completo con la mia personale recensione, sia del film che del libro, ma fare anche questo tag, trovato grazie al blog scritto come sempre in alto!!!
1.     Come sei venuta a conoscenza del libro. Per prima cosa ho visto il trailer: una ragazza non molto appariscente, con il tubicino per l’ossigeno al naso che risponde alla domanda “Hazel come stai?” “Apparte il cancro terminale?” Questa è la risposta che pensa e da li è partita la passione per questo meraviglioso libro. Prima ho visto il film, ho pianto, mi son innamorata di Gus (come si fa a non amare il suo ottimismo??) e poi in ebook, ho letto il libro. Una cosa totalmente diversa dal film, e dall’impatto emotivo ancora più profondo.
2.     Qual è la tua parte preferita del libro? (e del film aggiungo io!) Nel libro la mia parte preferita è l’inizio, quando si incontrano, fino al viaggio ad Amsterdam. Nel film invece la scena con Isaac e i trofei è EPICA!!! Ho riso un sacco a quel pezzo. Loro parlando tranquillamente mentre lui dietro spacca tutto. E anche la scena delle uova è esilarante.
3.     Qual è la tua citazione preferita dal libro? (e film). Il discorso di Hazel è commovente, ogni volta che lo leggo, o lo vedo, m sciolgo in lacrime. E anche l’intro di quello di Gus, “.. io son una brava persona ma uno scrittore di merda. Lei è una persona di merda ma un bravo scrittore. Penso che faremo una bella coppia.”
4.     Pensi che il film sia all’altezza del libro? NI; la storia d’amore è fatta bene, e le scene divertenti son fatte ancora meglio. Ma è questo il film, solo la loro storia. Il libro è molto più di questo, nel film sembrano solo due ragazzi che si amano, nella realtà del libro, son due adolescenti che si amano. E io credo che la differenza sia enorme, abissale!!!!
5.     Quale canzone ti ricorda la storia? (che non sia la colonna sonora.) Sentivo molto Let her go, e la associavo a questo libro.. non so perché forse la melodia.
6.     In che modo ti ha colpito la storia? La realtà dei fatti, e qui parlo solo del libro. Loro sono adolescenti che potrebbero morire, o che muoiono o che si salvano.. nella realtà parlano di giovani che combattono e che non perdono il sorriso, questo libro, Hazel m ha fatto capire che non è così semplice, le persone sane vedono coraggio e voglia di vivere ma quanto di questo è vero? Hazel ha praticamente perso le speranze, è Gus a insegnarle quel qualcosa che l’aiuta ad andare avanti nella sua vita. Ma la fine è inevitabile e anche il sorriso dei più coraggiosi si spegne.
Alla prossima con la recensione completa! 


Nessun commento:

Posta un commento