domenica 17 gennaio 2016

NUOVO BOOK TAG! 25 domande sui libri.

Ne ho fatti parecchi sia nel mio profilo privato sia su instagram (Chanel Books )
Ora frugando un pò alla ricerca di nuovi tag o spunti per il blog ho trovato questo book tag con 25 domande. E' passato sicuramente del tempo e quindi se mai l'avrò fatto, darò risposte diverse, e mi va di farlo quindi cominciamo subito.
Precisazione: Ho visto il tag in vari blog, non so chi lo ha creato e non sono stata nominata da nessuno per farlo, lo faccio perchè mi piacciono.
1-Come scegli i libri da leggere?
Non so neanche io come riesco a sceglierli. Ho la TBR in una vecchia boccia dei Lindt, tutta piena a foglietti con i titoli che devo leggere, ne pesco uno, e un altro, e un altro e così via. Scartandoli praticamente tutti! Guardo nel kobo, tra le varie cartelle e niente, nessun titolo m ispira. Guardo i libri cartacei nella libreria, ma mi dico che poi finiscono e per un pò non ne compro e allora scarto anche quelli. E' un miracolo la decisione di leggere un libro, non ho altre spiegazioni!
2-Dove compri i libri: libreria o online?
Assolutamente ONLINE! Mi piace girovagare fra le librerie serie tipo la Giunti, che io adoro. Ma qui dove abito io non ho mai comprato un libro. Non m piace proprio! Non è una libreria è un accozzaglia di guide turistiche e "best seller" politici. 
Comprando online risparmio moltissimo e riesco a comprare molti più titoli. Inoltre con l'avvento dell'e-reader scelgo solo cose che mi son piaciute e non mi trovo delusione nella libreria!
3-Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Quale lettore non ha un'infinita scorta di libri non letti?? Libri anche di anni e anni. E' la vita da lettore c'è poco da fare!!! 
4-Di solito quando leggi?
Approfitto soprattutto della luce naturale e quindi leggo prevalentemente di pomeriggio. Quando sono avviata continuo anche la sera, ma sono rare le volte che leggo di notte fonda, perchè il tempo di leggere c'è sempre, la mia vista invece devo tenermela stretta. 
5-Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Perchè dovrei? Sono una lettrice, il numero di pagine non mi spaventa. Mi spaventa la dimensione del carattere, per via della vista, ma per il resto non ho problemi. PIù è lungo e più ho da leggere.
6-Genere Preferito?
Non sono sicura come si chiama il mio genere, leggo prevalentemente amori "magici". Angeli, vampiri, demoni, angeli caduti che si innamorano dell'essere umano di turno, con o senza momenti hot. M piacciono anche le storie adolescenziali con misteri e un pizzico di horror. Invece cosa non mi piace assolutamente, sono i romanzi d'amore. Senza la magia son tutte la copia l'una dell'altra! Sia italiani che straniere, non so come tutte impazziscono per le banalissime relazioni di moltissimi autori!!!! Sono harmony con 300 pagine in più.
7-Autore preferito?
Sto imparando da poco a conoscere meglio gli autori che incontro. Non posso dire di avere un autore preferito, perchè anche la Ward se scrive storie banali d'amore io m scoccio! Nella mia libreria però ho una preferenza particolare per lo stile di scrittura e il suo mondo Demonica, della Ione. 
8-Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Già da piccola mi piaceva la lettura, ma non ero assiduo. Ho avuto il mio periodo Harmony, ma solo questi ultimi tre anni sono diventata una drogata di letture
9-Presti libri?
No. Stò mettendo su una libreria di rilegati e di libri che ci tengo più di me stessa, quindi non li presterai mai!!!!
10-Leggi un libro per volta o riesci a leggerne più contemporaneamente?
Ultimamente mi capita di leggerne un paio insieme, ma devono essere rigorosamente di due genere diversi. Se leggo un romanzo serio, un vero e proprio mattone, allora lo accompagno con uno dei romanzetti che m trovo in ebook, soprattutto la Showalter, che dai romanzi che ho letto sembra una che sa scrivere ma che non sa sviluppare la trama.
11-I tuoi amici e familiari leggono?
Si, ma non il mio genere. E sicuramente non hanno il tempo per leggere quanto me. 
12-Quanto ci metti a terminare un libro?
Da un giorno se mi prende veramente, due o tre se non ho avuto moltissimo tempo. o una settimana. Poi ovviamente ci son giorni in cui non leggo proprio e arrivo anche a due settimane, i periodi più neri della lettura.
13-Quando vedi una persona leggere cerchi di scoprire il titolo del libro?
No sinceramente no. Non mi è mai capitato nessuno con un libro in mano. Una massa di ignoranti intorno a me XD
14-Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti quale salveresti?
Domanda idiota sinceramente, ma salverei la Confraternita penso.. la domanda è comunque stupida.
15-Perchè ti piace leggere?
La lettura mi da quello che la vita non m concede. Pace.
16-Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Mi piace andare in biblioteca a prendere libri. Non ha molta scelta per via del mio genere. Ma ogni tanto mi capita. Compro anche moltissimi libri usati, quindi è un pò come se me li prestassero in continuazione.
17-Qual è il libro che non sei mai riuscita a finirlo?
Il cavaliere d'inverno. Moltissime persone lo stanno leggendo, leggono tutta l'intera trilogia. A me fa venire l'angoscia le loro disavventure e Tatiana mi fa venire il veleno. Meglio lasciarlo dov'è per i miei gusti, son li felici in quella casetta, nessun problema all'orizzonte. 
18-Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina? E cosa ti attrae delle copertine?
Io in verità compro proprio per la copertina, e per l'accenno di trama che leggo. E fortunatamente, trovo sempre bei libri. Nelle copertine m piacciono soprattutto donne dark, in versione disegno. Oppure simboli colorati. Non Mi piacciono per nulla invece, gli uomini mezzi nudi.. 
19-C'è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?
No, però ne ho alcune nella lista nera, che bloccano serie perchè dicono che non vendono.
20-Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro a casa?
Se son tascabili non ho problemi a portarli in giro. I rilegati invece cerco di evitarlo 
21-Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito particolarmente?
Io scelgo i libri da regalarmi, quindi ogni scelta è perfetta!!! Ma ricordo con molto affetto la scatola contenente i primi sette volumi della Confraternita. OOH che visione. Non ero sicura che fossero proprio quei libri.
22-Come scegli un libro da regalare?
Non regalo libri. Ho regalato solo un libro a una mia amica, che amava il film da cui era stato preso. Magari li consiglio ma non li regalo.
23-La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Cambio spessissimo l'ordine dei miei libri. Seguo più che altro l'ordine di genere, angeli con angeli, vampiri con vampiri, e adesso serie interrotte e serie interrotte! 
24-Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Le leggo ma vorrei evitarle per non perdere il filo del libro. Se ci son note non deve essere un libro tanto facile..
25-Leggi eventuali introduzioni, post-fazioni, prefazioni o le salti?
No le ignoro proprio, metto il segnalibro direttamente sull'inizio vero del libro. Leggo solo la mini biografia su Oscar WIlde ogni volta che leggo Dorian Grey.


oh Adoro i tag :) 
ALLA PROSSIMA

Nessun commento:

Posta un commento