lunedì 15 gennaio 2018

Leggere velocemente è leggere davvero?

Salve lettori,
    oggi volevo parlarvi di un nuovo modo di leggere che ho scoperto da poco. Un modo che alcuni stanno adottando per poter leggere molti libri durante l'anno, che francamente non capisco.
Non vuole essere una critica ne soprattutto, un offesa per chi "legge" in questa maniera, ma è soltanto il pensiero di una lettrice che ama i libri, ama leggerne le parole, superflue o importanti che siano.

Ho letto qua e la su internet come funziona questa lettura particolare. In poche parole si colgono per lo più le parole chiave o alcune frasi, si saltano le descrizioni e si passa direttamente al succo della questione tramite i dialoghi.
In questa maniera si finisce a leggere, io però preferirei usare la parola conoscere, perchè mi sembra più appropriata, in dieci giorni anche venti libri.

Ammetto che mi è capitato con alcuni di saltare pagine e pagine di descrizione, ma di libri che non sono finiti assolutamente tra i miei best!
Mi chiedo come sia possibile usare questo metodo, per esempio, per leggere il vostro libro preferito.
Prendiamo Harry Potter.
Com'è possibile capire qualcosa cogliendo solo le "parole importanti" e leggendo i dialoghi?

Capisco che può risultare noioso avere dieci pagine di descrizioni ma dall'altro come fai a poter dire "Oh si questo romanzo è il mio preferito, l'ho letto con il metodo di lettura rapida!"

Ho letto molti commenti su questo fenomeno, gente che decantava di aver letto quasi venti libri in neanche dieci giorni e che "sicuramente se li godeva molto di più di chi li leggeva completamente".
Non pare anche a voi una gara insulsa? Forse chi legge quattrocento libri vale più come lettore di chi ne legge solamente dieci?
Il piacere della lettura si riduce a chi legge di più? A chi legge più pagine? A chi affronta tematiche più importanti?
No, non è questo il piacere della lettura!

Questo nuovo modo di leggere, SEMPRE SECONDO ME, semplicemente non è leggere, com'è possibile sentirsi dentro al libro, commuoversi per le scene, amare i personaggi se non si conoscono a fondo? Anche le noiose descrizioni servono a qualcosa, e capisco saltare qualche riga ma non un intero libro.
Leggere la trama, qualche spoiler qua e la, qualche dialogo ed il gioco è fatto, si conosce il libro?


NO, date retta a una scema che legge pagina per pagina, non badate alla quantità! Gli scrittori perdono notti su notti per scrivere libri, e non per sentirsi dire "io l'ho letto veloce"
La lettura è un mondo bellissimo, immergetevi in queste pagine. IN TUTTE LE PAGINE.


Alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento