mercoledì 28 febbraio 2018

True Blood, Ciclo Sookie Stackhouse, riassumendo.


Finalmente eccomi al finale di questa lunga serie sui vampiri. 
Non ero riuscita a finire gli ultimi due l'anno scorso così mi sono impegnata per togliermeli dalla tbr il prima possibile.

Da dicembre a febbraio ho letto gli ultimi cinque capitoli, Morto e spacciato, Morto in famiglia, Resa dei conti mortale, A un punto morto e Morti per sempre.

Era inutile fare una recensione per ogni libro così vi riassumerò le mi impressioni sul finale tramite appunti che ho preso. 




UNA M%°!@


Tredici libri sono decisamente troppi! Fra alti e bassi sono arrivata all'ultimo che mi ha lasciato un'amarezza e una delusione profondissima
fonte

Bill per quanto irritante l'ho ammirato molto verso gli ultimi tre libri. All'opposto di Eric, continua ad amare Sookie senza intralciarla, ne obbligarla ad accettare le sue attenzioni, proteggendola in silenzio senza pretendere nulla in cambio.
Eric ha perso un po' del suo fascino, tra un evento e l'altro ormai è chiaro che il rapporto tra i due non sfocierà mai nel tanto atteso "e vissero felici e contenti... e morti". D'altronde non è arrivato a mille anni innamorandosi di umane. 

Me lo aspettavo, ma è comunque un po' triste. Eric è attratto dal potere, è abituato ad essere seguito senza domande e Sookie nonostante tutto ha una dignità e un'indipendenza a cui non è disposta a rinunciare.

Sookie è una buona protagonista, all'inizio è stata un po' noiosa, soprattutto con il bigottismo che a volte ho colto in alcune parti, ma ha avuto anche dei momenti intelligenti, quindi non è stata la solita bionda stupida dei libri.
In questo ultimo libro la Harris ci mostra alcune scene senza Sookie, una mossa intelligente se solo lo avesse fatto prima non sarebbe stato così male.

Un altro peccato? Il finale, e da qui che è partita l'amarezza.. perchè cari miei lettori, è qualcosa che non mi aspettavo!Forse speravo che non mi facesse uno scherzo del genere.  
Il nulla è il finale... il più totale assoluto NULLA
Un finale che più aperto non si può! 

Vuoi aggiungere, di grazia, un epilogo di due pagine e informarci se le cose sono andate bene? Noooo, dev'essere che costava troppa fatica, ma fare un sommario con la fine di tutti i  personaggi intitolato After Dead, quello non è stato difficile. 
Peccato che in Italia non lo hanno pubblicato e mai lo faranno! 
Così mi sono dovuta arrangiare e carpirci il più possibile con il mio inglese da seconda elementare! E per fortuna che qualcosa l'ho tradotta! Così ho potuto avere più informazioni, visto che non si è degnata di darcele nel finale vero e proprio.

Non sarà mai una serie che riprenderò in mano, una volta basta e avanza. La sconsiglio, soprattutto a chi piacciono le storie con dei finali chiari e concisi.

Tra serie tv e libri sicuramente la serie tv ha avuto più attrattive, a questo punto, visto che un dannato finale c'è stato.

Tutta la serie non merita più di due stelle, perchè nel complesso questo libro da solo ne vale una e mezza, mentre l'intera serie più che due stelle e mezze non può avere.
(tranne il quarto, perchè ho adorato Morto per il mondo.)
cuore-immagine-animata-0086cuore-immagine-animata-0086

Vi lascio i link al resto delle recensioni.

Alla prossima




Nessun commento:

Posta un commento